Go To Top
Alla scoperta del Campidoglio con Sergio Guarino

a cura di Sergio Guarino

Curatore storico dell'arte dei Musei Capitolini ed esperto di arte rinascimentale e barocca, nonché curatore del volume Il Palazzo dei Conservatori e Il Palazzo Nuovo in Campidoglio pubblicato in occasione del restauro dei palazzi, Sergio Guarino ci guiderà attraverso la storia del colle sacro dell'antica Roma, con particolare attenzione al periodo che va dal Quattrocento a oggi.



Mercoledi 25 gennaio 

Lezione presso la Galleria Prencipe

Il colle come sede del potere politico cittadino: significati simbolici e valori storici. Sviluppo e trasformazione urbanistica dal Rinascimento ai giorni nostri. La formazione e l'allestimento delle raccolte capitoline, primo esempio di museo pubblico al mondo. 


 
Venerdi 27 gennaio

Visita al Campidoglio e ai Musei Capitolini

Dopo un percorso in esterno che prenderà in esame i luoghi salienti del colle successivamente agli interventi michelangioleschi, ma anche i suoi aspetti meno noti, ci sposteremo all'interno dei Musei Capitolini. Qui la visita si focalizzerà in particolare sulle sale di rappresentanza del palazzo dei Conservatori, sede per secoli dell'omonima magistratura cittadina, con attenzione non solo alle opere d'arte, ma anche ai temi iconografici sviluppati nei suoi apparati decorativi.