Go To Top
Roma in fabula  - Laboratorio di Storytelling e tecniche di narrazione orale

Condotto da Davide Bardi e Paola Balbi

Martedi 3, mercoledi 4 dicembre 2019 - posti esauriti

Nuove date in replica: mercoledi 8, venerdi 10 gennaio 2020, ore 10.00-17.30

Due giorni di training professionale tenuto dai direttori artistici della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e deI Festival Internazionale di Storytelling di Roma, Bolzano e Sharjah - UAE, alla scoperta dei segreti dell'arte performativa più antica e coinvolgente: il racconto orale.

Il laboratorio si rivolge a guide turistiche alla ricerca di modi alternativi ed efficaci per personalizzare le proprie visite e comunicare con i turisti in maniera brillante, valorizzando i contenuti con il sussidio di una forma di comunicazione efficace ed accattivante.

I partecipanti avranno modo di esplorare le tecniche di narrazione orale secondo i parametri dello Storytelling Revival e di svolgere un lavoro approfondito, di ottenere risultati concreti e di sviluppare un metodo di studio e pratica per poter proseguire il proprio studio autonomamente anche dopo la fine dell'esperienza.


Il metodo di Storytelling di Raccontamiunastoria (http://www.raccontamiunastoria.com/) è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla FIST (Federazione Italiana Storytelling), dal FEST (Federation for European Storytelling) e valido ai fini del percorso di qualifica come Storyteller professionista.

PROGRAMMA LABORATORIO - livello base

Ci si concentrerà sulle tecniche fondamentali del racconto orale, esercitandosi su brevi storie e miti dell'antica Roma e verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • struttura della storia
  • che cos'è una storia
  • memorizzazione per immagini e improvvisazione delle parole
  • comunicazione diretta con il pubblico
  • costruzione della gestualità e del linguaggio dello dello storytelling
  • prima esplorazione del punto di vista
  • utilizzo dei 5 sensi nel racconto
  • riflessione sul potenziale delle mitologiche e sul metodo per raccontarle con successo ad un pubblico moderno
  • come riportare all'oralità i racconti della mitologia del passato e farli tornare a vivere per un pubblico contemporaneo
  • come attualizzare il contenuto delle storie rispettandone il contenuto tradizionale.
  • esplorazione teorica del Movimento Internazionale dello Storytelling: origine, diffusione, principi ed opportunità, con particolare focus sulla realtà europea ed italiana.

 

Paola Balbi e Davide Bardi - Storytellers e workshop leader di fama mondiale, Paola e Davide sono considerati gli artisti di punta del Movimento dello Storytelling Revival in Italia. Direttori artistici della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria, del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria di Roma e del Festival Storytelling Time di Bolzano, sono alla direzione della Federazione Italiana Storytelling. Rispettivamente membro del Consiglio Esecutivo del FEST-Federation for European Storytelling dal 2011 al 2013 e dal 2013 al 2016, Paola e Davide sono presenti con le loro performances ai più prestigiosi Festival Internazionali di Storytelling del mondo e conosciuti per l'impatto emotivo del loro stile di racconto e l'accuratezza della ricerca storica dietro ai loro spettacoli. Il loro stile tecnicamente impeccabile, coinvolgente e personale è riconosciuto e studiato in tutto il mondo. Dal 2016 Paola e Davide hanno esportato l'esperienza di Raccontamiunastoria negli Emirati Arabi Uniti, fondando il marchio internazionale "The Storytelling Company" e curando l'organizzazione generale e la direzione artistica di "Tales on the Island - International Storytelling Festival" a Sharjah, per conto dell'ente Governativo Shurooq - Sharjah Investiment and development Authority, la cui terza edizione inizierà la programmazione il 21 Febbraio 2020.


Il laboratorio aperto a MASSIMO 15 PARTECIPANTI ha una durata di 13 ore e ha un costo di 160 euro + 5 euro di quota associativa.

Partecipando a più corsi si ha diritto a una riduzione progressiva della quota di partecipazione.


 

 Come partecipare 

I corsi sono riservati ai soci in regola con l’iscrizione annuale di 5 euro.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Vista la limitata disponibilità di posti, non è possibile frequentare i singoli incontri.

IQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


COME ARRIVARE

Autobus 44 (da piazza Venezia), 870, 982 (da Vaticano, lungotevere in Sassia) o treno FL3 stazione Quattro Venti, linea Ostiense - Viterbo - Bracciano (coincidenza Metro A staz. Ponte Lungo - Roma Tuscolana e Valle Aurelia e Metro B stazione Piramide - Roma Ostiense e Roma Tiburtina).

Parcheggio in convenzione con la Galleria Prencipe in via Cosmo de Torres 3 a euro 2,00 l'ora