Go To Top
La Galleria Borghese

Due lezioni a cura di Elizabeth Lev

 

In questo scrigno tempestato di gemme di epoca rinascimentale, manierista, barocca e neoclassica, la sfida principale è come impiegare le due brevi ore che si hanno a disposizione. Le lezioni saranno dedicate alle intricate vicende del mecenatismo dei Borghese tra sviluppo di nuovi media e rivoluzioni negli stili artistici e, naturalmente, all'ascesa di Bernini, la superstar della scultura italiana. Centrale sarà, inoltre, il gusto universale del cardinale Scipione Borghese, che accordò la sua potente protezione a ogni genere di artista, dal classista e conservatore Francesco Albani, a Lavina Fontana, fino al tormentato e geniale Caravaggio.

 

Il piano superiore – storia della collezione, un duello pittorico di stili: Venezia/Firenze, classicismo/illusionismo, olio/tempera

Giovedì 9 gennaio 2020, ore 18.00

 

Il piano inferiore – l'ascesa di Bernini  la nascita del Barocco nella collezione Borghese – l'epilogo Neoclassico

Giovedì 16 gennaio 2020, ore 18.00

Elizabeth Lev ha studiato storia dell’arte all’Università di Chicago e all’Università di Bologna. Dal 2002 è professore di storia dell’arte al campus romano della Duquesne University. Insegna anche alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino e al Christedom College. È autrice di numerosi libri e articoli, tra cui A Body for Glory. Theology of the Body in the Papal Collections con Padre Jose Granados. Ha tenuto conferenze sui Musei Vaticani in tutto il mondo, incluso un TED talk che ha ottenuto milioni di visualizzazioni. Attualmente, grazie a una borsa di studio dell'Università di Notre Dame, sta lavorando a un libro sulla storia dei Musei Vaticani, The Pope’s Art.


 

Il ciclo di lezioni ha un costo di 45 euro.

Partecipando a più corsi si ha diritto a una riduzione progressiva della quota di partecipazione.


 

 Come partecipare 

I corsi sono riservati ai soci in regola con l’iscrizione annuale di 5 euro.

Vista la limitata disponibilità di posti, non è possibile frequentare i singoli incontri.

IQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


COME ARRIVARE

Autobus 44 (da piazza Venezia), 870, 982 (da Vaticano, lungotevere in Sassia) o treno FL3 stazione Quattro Venti, linea Ostiense - Viterbo - Bracciano (coincidenza Metro A staz. Ponte Lungo - Roma Tuscolana e Valle Aurelia e Metro B stazione Piramide - Roma Ostiense e Roma Tiburtina).

Parcheggio in convenzione con la Galleria Prencipe in via Cosmo de Torres 3 a euro 2,00 l'ora