Go To Top
Antonio Forcellino - Le tecniche di Michelangelo tra scultura e pittura

A cura di Antonio Forcellino

Lunedì 2 dicembre 2019 - ore 16,40

Lunedì 9 dicembre 2019 - ore 16,40 (replica)

Lunedì 16 dicembre 2019 - ore 16,40 (replica)

Un'eccezionale occasione per visitare la mostra Leonardo a Roma. Influenze ed eredità, insieme a uno dei due curatori. Tema dell'esposizione, curata da Antonio Forcellino con Roberto Antonelli, è la permanenza a Roma di Leonardo e dei suo assistenti in un soggiorno ricco di influenze per il panorama artistico locale. L'artista risiedette, infatti, in Vaticano tra il 1513 e il 1517, al seguito del fratello di papa Leone X (1513-21), Giuliano dei Medici, prima di partire per la Francia dove avrebbe concluso la sua esistenza. In mostra è affrontato in particolare il rapporto di Leonardo con Raffaello negli anni del soggiorno romano, le reciproche influenze e la ricezione dei modelli classici con i quali entrambi dialogarono.

 

Appuntamento ore 16,40 in via della Lungara, 230 davanti all'ingresso della Villa Farnesina.  

Antonio Forcellino, restauratore e architetto, è tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di grande valore, come il Mosè di Michelangelo e l'Arco di Traiano a Benevento. La sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati ai protagonisti del Rinascimento tra cui Michelangelo Buonarroti. Storia di una passione eretica (Einaudi 2002), MIchelangelo. Una vita inquieta (Laterza 2005), Raffaello. Una vita felice (Laterza 2006), La Pietà perduta. Storia di un capolavoro ritrovato di Michelangelo (Rizzoli 2014). Recente è il romanzo Il secolo dei giganti. Il cavallo di bronzo (HarperCollins 2018) dedicato all'infanzia e alla giovinezza di Leonardo da Vinci. È stato eletto membro del comitato per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

La visita ha un costo di 25 euro comprensivo degli auricolari

Partecipando a più corsi si ha diritto a una riduzione progressiva della quota di partecipazione.


 

 Come partecipare 

I corsi sono riservati ai soci in regola con l’iscrizione annuale di 5 euro.

 

IQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..