Go To Top
Musei Vaticani: storia, sviluppo e futuro

a cura di Elizabeth Lev

Tre incontri per comprendere le collezioni pontificie, gli artefici della loro creazione e le loro sorpredenti vicissitudini attraverso cinquecento anni di storia.

 

Da Giulio II a Pio V: dalla rinascita alla rovina di Roma
Venerdì 8 febbraio, ore 18.00

La nascita delle collezioni vaticane dall’ambiziosa visione del “papa guerriero” alle affascinanti scoperte e donazioni che hanno costituito i nuclei del museo. Incontreremo i primi visitatori e scopriremo il significato simbolico della raccolta cinquecentesca, la cui fama era nota in tutta la Cristianità fino alla caduta in disgrazia e allo smantellamento dopo la Riforma protestante.

 

Da Pio VI alla caduta dello Stato della Chiesa: la nascita del primo museo moderno
Venerdì 15 febbraio, ore 18.00

Il nuovo clima intellettuale e culturale dell’Illuminismo dà impulso al rinnovamento delle raccolte pontificie. Architetti e curatori lavorano insieme ai papi per ampliare lo spazio espositivo e accogliere la collezione in crescita. Finanziare il museo, conservare le opere d’arte e gestire il primo corpo di custodia saranno i principali temi trattati nella lezione insieme allo straordinario progetto espositivo. La tragica perdita delle opere portate in Francia e il loro recupero sotto Pio VII introdurrano alla storia dei Musei Vaticani nell'Ottocento.

 

Da Pio XI alla sfide del presente
Venerdì 22 febbraio, ore 18.00

L'importante pontificato di Pio XI Ratti vede i Musei Vaticani divenire uno strumento di pubbliche relazioni su scala globale. Dal nuovo ingresso fino agli sforzi di proteggere il patrimonio artistico all’incombere della seconda guerra mondiale, i Musei Vaticani sono divenuti il biglietto da visita della Chiesa nel mondo. La lezione si concluderà con le sfide attuali del museo e con alcune riflessione su come svolgere al meglio la nostra professione in circostanze difficili.

Elizabet Lev ha studiato storia dell’arte all’Università di Chicago e all’Università di Bologna. Dal 2002 è professore di storia dell’arte al campus romano della Duquesne University. Insegna anche alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino e al Christedom College. È autrice di numerosi libri e articoli, tra cui A Body for Glory. Theology of the Body in the Papal Collections con Padre Jose Granados. Ha tenuto conferenze sui Musei Vaticani in tutto il mondo, incluso un TED talk che ha ottenuto milioni di visualizzazioni. Attualmente, grazie a una borsa di studio dell'Università di Notre Dame, sta lavorando a un libro sulla storia dei Musei Vaticani, The Pope’s Art.

 

Il ciclo di tre lezioni ha un costo di 70 euro.

Partecipando a più corsi si ha diritto a una riduzione progressiva della quota di partecipazione.

 

 Come partecipare 

I corsi sono riservati ai soci in regola con l’iscrizione annuale di 5 euro.

Vista la limitata disponibilità di posti, non è possibile frequentare i singoli incontri.

IQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


COME ARRIVARE

Autobus 44 (da piazza Venezia), 870, 982 (da Vaticano, lungotevere in Sassia) o treno FL3 stazione Quattro Venti, linea Ostiense - Viterbo - Bracciano (coincidenza Metro A staz. Ponte Lungo - Roma Tuscolana e Valle Aurelia e Metro B stazione Piramide - Roma Ostiense e Roma Tiburtina).

Parcheggio in convenzione con la Galleria Prencipe in via Cosmo de Torres 3 a euro 2,00 l'ora